L'ARGINE tra storia e splendida realta'!!

ARGINE1972_WEB.jpg

Da 45 anni L’ARGINE, a Vicenza, è sinonimo di Pallacanestro.
Era infatti il 1972 quando un gruppo di appassionati, tra cui il mitico Luciano Brunelli ex arbitro di serie A nonchè padre del minibasket berico, diede vita alla sezione Pallacanestro del Gruppo Sportivo L’Argine.
Fin dalle origini la mission della società fu quella di offrire l’opportunità ai giovani della zona ovest della città (a quei tempi in frenetica espansione) di praticare attività sportiva unendo il lato agonistico a quello sociale dello sport.
Gli inizi non furono certo facili, il quartiere dei Ferrovieri non disponeva di palestra e i ragazzini erano costretti ad allenarsi nelle anguste stanze del patronato parrocchiale o a migrare verso gli impianti dei quartieri limitrofi.
Fu proprio con la costruzione della nuova Scuola Media Carta e dell’annessa palestra, che l’attività del Gruppo Sportivo L’Argine iniziò a svilupparsi coinvolgendo ed appassionando al Basket un numero sempre maggiore di ragazzi del quartiere Ferrovieri.
Nel prosieguo della sua attività, L’ARGINE, oltre a consolidare la sua attività giovanile, è riuscita a raggiungere la serie D nell’anno 1993 rimanendovi per 3 stagioni.
Dopo i fasti dei primi anni 90, L’ARGINE ha attraversato un lungo periodo travagliato, passato per una rifondazione nel 2001, che ne ha modificato il nome in NUOVO L’ARGINE BASKET 2001.
Ma dall’anno sportivo 2011/12, grazie ad una profonda ristrutturazione societaria, il sodalizio green ha acquisito nuova energia e, in poco tempo, è tornato ad essere uno dei punti di riferimento della pallacanestro cittadina.
Il binomio tra dirigenti appassionati e competenti, e tecnici preparati e coinvolti nel progetto, ha permesso a L’ARGINE di raggiungere in questi ultimi 5 anni risultati sportivi molto importanti.
Uno dietro all’altro, infatti, sono arrivati i titoli provinciali U14 (2013) ed U17 (2015), tante partecipazioni a campionati giovanili regionali d’elite, la splendida promozione in SERIE D della prima squadra (2015) e, nel 2017, la doppia vittoria nelle categorie U13 e U14 del Join the Game.
Della passata stagione sono invece le vittorie del titolo provinciale e regionale del gruppo 2003 (U14), la conquista del trofeo Regione Veneto dei 2002 (U15) che si sono aggiudicati anche il primo posto al prestigioso Torneo di Trento.
Senza ombra di dubbio pero’, il fiore all’occhiello della società biancoverde è rappresentato dall’esponenziale aumento di tesserati il cui numero, in pochi anni, è più che raddoppiato.
Ora pero’ il Presidente Flaviano Frigo e i suoi collaboratori non intendono fermarsi crogiolandosi sugli allori.
L’ARGINE ha l’obbligo morale verso i suoi iscritti di continuare a crescere per diventare il fulcro dell’attività giovanile della città.
Ed è proprio per raggiungere questo ambizioso obiettivo che, ai Ferrovieri, si sta lavorando intensamente per consolidare le collaborazioni con altre società della provincia, al fine di allargare la base di reclutamento e condividere esperienze ed idee con altre eccellenti realtà sportive vicentine.
Ogni giovane cestista, che ha l’onore e l’orgoglio di vestire la canotta biancoverde de l’ARGINE, deve sentirsi quindi parte di una grande famiglia e sapere che l’elevata qualità della proposta tecnica e l’attenzione ai migliori principi sportivi sono i pilastri sui quali è costruita la sua società.

data pubblicazione: 12 aprile 2013
di tnt
Contatti
  • Indirizzo società Sede: Via Vaccari 107 (c/o Centro Civico), 36100 - Vicenza
  • Indirizzo palestra Palestra: Palestra Comunale - Via F. Baracca 48, 36100 - Vicenza (VI)
  • Contattaci via telefono +39 347/3592533
  • Contattaci via mail segreteria@arginebasket.it
  • facebook page facebook page
  • twitter account @arginebasket
  • Contattaci su Skype argine.basket.2001
Gallery Tips

Area ad accesso limitato

A.S.D. Nuovo G.S. L'Argine Basket 2001 powered by playBASKET.it » Servizio Siti Internet per Società di Basket